La casa
La pietra, il legno e la luce
sono questi gli elementi che stanno per guidarvi dentro un’esperienza magica, ricca di profumi, sapori e gradevoli sensazioni.
La nostra proposta è semplice, come semplice è il rapporto che abbiamo con il territorio nel quale ci troviamo.
Viviamo in un antico podere, possediamo degli appezzamenti di terra a 950mt di altitudine nell’Appennino Emiliano e qui coltiviamo sogni e zafferano.
La bellezza dei luoghi che ci circondano e dell’ambiente domestico che abbiamo curato con amore e devozione, ci hanno spinte a proporvi un soggiorno unico nel suo genere.
Una porzione del nostro casale è stata infatti adibita a rifugio per veri amanti della natura.
Pietra, legno e luce, come dicevamo, ne sono il cuore pulsante.
Un calore vero, autentico che sa infondere di sé ogni ospite e che regala momenti di completo relax e totale immersione in un tempo lento e benefico.
Abbiamo scelto mobili autentici, abbiamo mantenuto fede allo spirito del luogo, arricchendolo di quel poco di modernità che meglio si inseriva nel contesto globale.
Nella nostra casa è racchiuso tutto l’amore che ci ha condotte in cima a questa montagna, che ci ha rapite e coccolate anche quando il clima ci ha offerto il suo lato più ruvido.
Da noi non sarete mai solo ospiti, sarete amici, viandanti da accogliere, persone con le quali condividere il tempo e le esperienze.
Vi offriamo un’alcova ricca di storia.
Un monolocale di montagna dove un pavimento in cotto ha visto passare milioni di passi frettolosi o lenti, ha assorbito le storie chi lo ha attraversato e oggi restituisce l’atmosfera autentica di un luogo realmente vissuto.
Sarete circondati da pareti in pietra che trattengono il calore anche negli inverni più rigidi e che rappresentano la forza della gente che le ha costruite prima ed abitate poi.
Avrete a disposizione un comodo divano letto dove rilassarsi con un buon libro e dove riposare la notte dopo una giornata di escursioni o, più semplicemente, di emozioni.
Un grande tavolo in legno invoglierà alla convivialità, alle parole scambiate per il piacere dell’ascolto, alla calma ed alla pace di una vacanza in solitario.
Il tutto racchiuso da un prezioso soffitto in legno che sa di calore domestico e di buon tempo da trattenere nella memoria.
E infine un bagno moderno e funzionale che ha, però, saputo mantenere il proprio charme grazie ad una piccola finestra scavata nella pietra ed ai dettagli in legno con i quali è stato impreziosito.
È questa l’esperienza che vogliamo offrirvi, al cospetto di una natura benevola ed incontaminata, immersi in un tempo quasi sospeso perché scandito dai cicli della semina e della raccolta del nostro prezioso zafferano.
La natura
Intorno a noi la natura informa di sé ogni cosa.
Nel giardino che circonda l’abitazione potrete tranquillamente godere della pace di questi luoghi, giocare con i più piccoli, leggere, praticare yoga, meditare o anche solo mettervi in ascolto della magnifica natura che vi circonda.
Vi sembrerà di riappropriarvi del vostro tempo, di tornare in connessione con la vostra più autentica identità e recuperare, così, quel modo di sentire che tanto spesso manca.
Non esiste una stagione migliore dell’altra per venirci a trovare. Ogni passaggio racchiude le proprie meraviglie.
Con un poco di fortuna avrete il privilegio di sentire in lontananza l’ululato dei lupi o, a ridosso dell’autunno, il bramito dei cervi in amore. Saranno suoni incantevoli che qualcuno di voi avrà dimenticato ed altri, probabilmente, non avranno mai udito prima.
Se amate i colori autunnali e ci verrete a trovare tra ottobre e novembre potrete assistere alla fioritura ed alla successiva sfioritura dello zafferano.
In quei giorni, ogni mattina prima dell’alba, ci troverete a raccogliere i preziosi stimmi di questi meravigliosi fiori prima che si schiudano e si possano rovinare per via del vento, del sole o della neve.
La nostra terra è più generosa che mai ed oltre allo zafferano, ci regala i propri frutti. Per questo motivo sarà un piacere condividere con voi la nostra tavola.
Potremo prepararvi dei profumatissimi risotti allo zafferano cucinati sulla stufa a legna insieme ai nostri prodotti per poi cenare insieme davanti al fuoco, coccolati dal suo scoppiettio.
I dintorni
Se il cuore della vostra esperienza sarà la nostra casa, i dintorni non vi potranno certamente deludere. Ci troviamo infatti immerse tra i boschi appenninici.
Intorno a noi si aprono numerosi sentieri che li attraversano ma, se pensate che non siano abbastanza per le vostre gambe allenate, troverete a poca distanza l’intero Parco Nazionale Tosco-Emiliano da esplorare.
Se vorrete potrete inoltre scendere in paese, scambiare quattro chiacchere con gli abitanti del luogo, prendervi un buon caffè o fare acquisti di prodotti locali e biologici.
La Val Baganza
A poca distanza vi aspetta la suggestiva Val Baganza dove scorre l’omonimo torrente, il Baganza appunto.
Qui, tra querce, castagni e faggi potrete tranquillamente bagnarvi nelle acque cristalline del torrente, andare alla scoperta dei suoi “fondoni” e delle sue cascatelle.
Gli appassionati di mountain bike, invece, troveranno alcuni percorsi dedicati che sapranno regalare grandi emozioni.
Berceto
Questo borgo si trova a soli 10 chilometri dal nostro casale. Noto per essere una delle tante tappe della Via Francigena, è ricco di storia e di suggestioni. Si narra, ad esempio, che all’interno del Duomo di San Moderanno, nel cuore del paese, siano custoditi alcuni oggetti sacri di grande prestigio, tra i quali anche il presunto “Sacro Graal”.
Esplorando la centrale via Romea si giunge alle rovine dell’antico Castello, un tempo dimora dei Conti Rossi, oggi punto d’osservazione del bellissimo circondario.
Infine, va menzionata la cucina locale che offre prelibatezze di vario genere ma, in particolare, i funghi fritti che potrete gustare nei ristoranti e nelle trattorie della zona.
Le Cinque Terre
Se, pur amando la pace e la tranquillità della montagna, desidererete trascorrere una giornata al mare, sarete accontentati.
A neanche mezzora di auto da noi, Le Cinque Terre si affacciano sul mare offrendovi un’esperienza indimenticabile.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola sono i borghi che le compongono racchiusi nel Parco Naturale delle 5 Terre e dislocati lungo una fascia costiera di circa 10 chilometri.
Godendo di una posizione invidiabile, poiché arroccati sulla scogliera, e di un limitatissimo accesso agli autoveicoli, hanno saputo conservare intatto il proprio fascino.
Mangiare pesce fresco e frutti di mare alle Cinque Terre sarà un piacere per la vista e per il palato. In inverno come in estate, il mediterraneo vi incanterà con i suoi profumi ed i suoi colori senza chiedervi nulla in cambio se non il rispetto della natura.
Non vi resta che prenotare e raggiungerci, ci troverete nel podere o sull’uscio pronte ad accogliervi!
Zafferano 24kt
Loc. La croce, n.20
43042
Berceto (PR)