Lo zafferano “Crocus Sativus” è conosciuto e utilizzato fin dai tempi antichi, Omero, Virgilio e Plinio lo citavano nelle loro opere vantandone le virtù nell’arte culinaria e non solo. E’ una delle piante aromatiche più pregiate che si trovano nel giardino il “ Cantico dei Cantici”.
Si narra che i monaci buddisti tingessero le loro tuniche di zafferano prima di incamminarsi sul sentiero dell’illuminazione. Questa pregiata spezia è originaria dell’oriente, venne introdotta in Italia nel 1300 dal padre domenicano Cantucci di Navelli.
Nel 1450 Martino de Rossi, celebre cuoco del tempo, imbandiva e impreziosiva le tavole, utilizzando lo zafferano in circa 70 ricette tra primi, secondi, contorni, dolci.
Lo zafferano inoltre è noto per le sue virtù benefiche che apporta alla salute.
All’interno dei pistilli sono custodite potentissime proprietà curative.
Il fitocomplesso di Crocus Sativus è l’insieme di molecole bioattive che hanno proprietà benefiche quali:
La crocina (potere colorante) è un carotenoide responsabile del colore intenso della spezia, nota per la sua attività antiossidante più potente presente in natura, (combatte i radicali liberi), regola il tono dell’umore , grazie alla sua attività antidepressiva.
La picrocrocina (potere amaricante) è responsabile del sapore amaro dello zafferano, con il tempo tende a diminuire trasformandosi in safranale.
Il safranale (potere odoroso) rappresenta l’aroma dello zafferano, noto anch’esso per la sua attività antidepressiva, e per l’aumento della concentrazione perché va ad agire sul sistema nervoso centrale.
Lo zafferano ha ottime proprietà digestive grazie alla presenza degli aromi naturali che aiutano il processo digestivo e attivano il metabolismo.
VALORI NUTRIZIONALI IN 100g DI ZAFFERANO:
Kcal 310
Carboidrati 65,4g di cui 0 zuccheri
Proteine 11,4g
Grassi 5,8g di cui saturi 1,5g
Colisterolo 0 mg
Fibre 3,9g
Sodio 148 mg
il metodo Bio Sinergico Consapevole ci permette di ottenere nella sua forma più pura uno zafferano con altissime proprietà organolettiche più sviluppate rispetto ad altri; dando più profumo, più colore, più sapore di conseguenza più margine con meno prodotto.
Zafferano 24kt
Loc. La croce, n.20
43042
Berceto (PR)